Operatore turistico nell’isola di Albarella

albarella

 

OB. COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE                                            alta formazione
Valorizzazione del Capitale Umano, politiche per l’occupazione e l’occupabilità
Il corso è stato approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con Decreto 21 del 28/02/2013. Cod.Prog. 2749/1/3/2141/2013

 

Il corso, completamente gratuito, si propone di formare una figura professionale di operatore turistico all’interno delle strutture ricettive dell’isola di Albarella in provincia di Rovigo. Il profilo dovrà avere spiccate competenze comunicative e di interazione con la clientela italiana e straniera, dovrà essere in grado di gestire le situazioni impreviste e utilizzare in modo autonomo gli applicativi per la gestione delle prenotazioni, nonché una conoscenza della legislazione e della normativa di riferimento. Dovrà inoltre conoscere le principali mete turistiche, paesaggistiche e culturali per poter organizzare e proporre itinerari personalizzati. Il corso prevede anche l’alfabetizzazione della lingua russa dato il crescente numero di turisti provenienti da queste aree geografiche. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Destinatari:
Il corso è rivolto a disoccupati alla ricerca di nuova occupazione (o iscritti alle liste di mobilità) in possesso di diploma di scuola secondaria.

Svolgimento del corso:
La partenza del corso è prevista per aprile 2013 e il termine per ottobre 2013.
La durata del corso è di 184 ore di aula e 800 ore di stage. Sono previste borse di studio e buoni pasto per i partecipanti.

Programma formativo:
- La Comunicazione nell’accoglienza nel comparto turistico;
- La gestione delle prenotazioni attraverso l’uso di applicativi specifici;
- Tecnica e legislazione turistica;
- Geografia turistica finalizzata alla promozione del territorio;

- Alfabetizzazione lingua russa: termologia specifica del settore turistico.

Presentazione domanda di partecipazione:
Coloro che fossero interessati a questo corso devono far pervenire entro il  18 marzo 2013 la domanda di ammissione contenente:
- Domanda di partecipazione (scarica);
- Fotocopia del documento di identità;
- Dichiarazione di disoccupazione;
- Curriculum vitae.

Consegna a mano all’indirizzo: Eco Studio Srl – Via delle industrie, 8 – 45014 Porto Viro (RO).
Oppure invio all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di fax 0426-365106 con rif. OTIA.

Selezioni:
Le selezioni avverranno il 20 marzo 2013.
L’ammissione al corso, limitatamente ai posti disponibili (n°6), avverrà in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione sul risultato di un colloquio di selezione.