Consulenza ambientale
Consulenza ambientale per iscrizioni Albo G.A., prevenzione di: inquinamento elettromagnetico, atmosferico ed acqueo; contenimento dei rifiuti; pratiche di bonifica di siti contaminati; (a.i.a.) autorizzazione integrata ambientale
Sempre più aziende richiedono l’intervento di professionisti per bonificare da inquinanti la propria azienda; questo, in fase ispettiva, è imposto anche dalle Autorità elette al controllo ambientale, che impongono tra l’altro, anche interventi di ripristino ambientale, con particolare riferimento al principio che “chi inquina paga”, (dal D.L. 152/06, Tit. V art. 239).
Per bonificare coperture contenenti amianto, in ottemperanza al Testo Unico, bisogna predisporre una mappatura del sito contaminato, fare analisi sia qualitative che per il distacco di fibre. Determinato lo stato di degrado, occorre intervenire per la bonifica o la messa in sicurezza. La ditta autorizzata provvede allo smaltimento, ma occorre tenere a mente sempre i principi fondamentali della registrazione sia sul Mod. A dei detentori (se si è proprietari), del Mod. B (se lo si trasporta) e del Formulario dei Rifiuti in qualsiasi caso.
Perizie asseverate e svolgimento delle pratiche relative alle iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali, sia ordinarie che semplificate.
L’elaborazione del MUD non è soltanto un obbligo formale, consente all’azienda di capire quali siano i carichi inquinanti e di conseguenza come agire per abbatterne le quantità.
L’emissione in atmosfera segue lo stesso iter, deve essere raggiunta attraverso l’autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione Provinciale, sentiti i pareri dell’ARPA e dell’Amministrazione Comunale.